SEI TREVIGIANI TRA EURO U23 ED EYOF

In attesa dei Mondiali di Budapest (19-27 agosto), l’estate dell’atletica regala i primi appuntamenti azzurri. Sono iniziati gli Europei under 23 a Espoo, in Finlandia. Poco più in là, a fine mese, toccherà invece al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), rassegna a livello under 18 che quest’anno farà tappa a Maribor, in Slovenia. Sei i selezionati trevigiani nell’insieme dei due appuntamenti.

EUROPEI UNDER 23 – In Finlandia ci sono il fondista Nicolò Bedini e le giavellottiste Margherita Randazzo e Adele Toniutto, un trio di talenti emergenti. Espoo sarà la prima chiamata azzurra per Nicolò Bedini, ventenne di Fontanelle, atteso al via nei 10.000 metri, dopo aver indossato la maglia di campione d’Italia nei 5000 ai Tricolori under 23 di Agropoli. Nicolò, che per ragioni di studio vive a Perugia ed è tesserato per una società toscana, il Gp Alpi Apuane, ha corso solo due volte i 10.000 metri, entrambe in questa stagione. Il 7 maggio a Brescia ha fermato il cronometro a 29’32”84, tempo che gli ha regalato il pass per la Finlandia. L’obiettivo? Andare a caccia di un tempo vicino a 29 minuti, la forma c’è. Finale diretta domenica 16 luglio. Margherita Randazzo e Adele Toniutto saranno invece in pedana nel giavellotto, gara che prevede la qualificazione venerdì 14 luglio, a cavallo tra la mattinata e il primo pomeriggio,  e la finale – sogno proibito ma non troppo – nella serata di domenica 16 luglio.  Margherita, classe 2002, è di Spresiano, ma risiede a Monza dove frequenta la facoltà di Medicina. L’anno scorso, al culmine di un periodo di repentini progressi, ha portato il personale a 55.55, ritagliandosi un posto tra le migliori giavellottiste italiane. In questa stagione non ha fatto meglio di 54.26 (vincendo comunque il titolo italiano di categoria), ma la gara continentale – in un Paese in cui il giavellotto è quasi una religione – rappresenta un’opportunità da non fallire. Per lei, così come per la montebellunese Adele Toniutto (foto), un anno più anziana, stella emergente del Team Treviso, al debutto in azzurro in una stagione che l’ha vista migliorarsi sino a 52.83 (e al bronzo tricolore di categoria).

FESTIVAL OLIMPICO – Tre trevigiane gareggeranno invece al Festival Olimpico della Gioventù Europea che a Maribor, per l’atletica, prevede gare dal 24 al 29 luglio. Anita Nalesso, trevigiana di Fiera, in forza a Trevisatletica, dopo le tre maglie tricolori consecutive conquistate nel getto del peso da cadetta e da allieva, è al primo impegno azzurro. Chiamata senza precedenti anche per la valdobbiadenese Melania Rebuli (Atl. Silca Conegliano), attesa al via nei 1500. Mentre è una quasi veterana la compagna di squadra Lorenza De Noni, iscritta negli 800 e nella staffetta, gare in cui l’anno scorso, nell’edizione di Banska Bystrika, è stata argento e oro.