E’ di Vittorio Atletica il miglior piazzamento trevigiano nella finale dei campionati regionali cadetti di società. Nel weekend di gare sulla pista di Costa, con oltre 900 atleti-gara, la società di casa ha colto un bel sesto posto nella classifica femminile vinta dalle Fiamme Oro Padova. Una grande soddisfazione per il club del presidente Roberto Biz, contemporaneamente impegnato a Taranto con la squadra assoluta femminile nella finale B dei Societari e atteso il prossimo weekend dalla doppia qualificazione delle squadre under 18 per le finali (in Argento i ragazzi assieme a Trevisatletica e in B le ragazze) dei campionati italiani allievi. Nella “top ten” femminile anche l’Atletica Ponzano, ottava, poi ATL-Etica San Vendemiano (13^) e Gruppo Atletica Vedelago (14^).
In campo maschile, titolo regionale per il Csi Atletica Provincia di Vicenza e settima piazza di ATL-Etica San Vendemiano, altra società in crescita a tutti i livelli. A seguire, Trevisatletica (14^) e Atletica San Biagio (15^). Sfide di società a parte, il weekend vittoriese costituiva anche l’ultimo collaudo regionale per i Tricolori di categoria (individuali e per regioni) che si terranno tra due settimane allo stadio Chiggiato di Caorle. Sabato, nella prima giornata di gare, gran miglioramento di Tommaso Da Riva (Atl. Valdobbiadene), sceso a 2’35”77 nei 1000 metri, tempo che potrebbe valere una medaglia tricolore. Davide Da Re (Vittorio Atletica) si è imposto nei 5000 metri di marcia (25’21”74). Ordinaria amministrazione, ma pur sempre di ottimo livello, per Gabriele Faganello (ATL-Etica San Vendemiano), primo nell’alto con 1.88 dopo aver saltato dieci centimetri in più il weekend precedente nei campionati regionali di prove multiple. Al femminile, successo di Martina Bianchin (Atl. Ponzano) nei 1000 metri (3’02”55) e di Vittoria Zanini (Atl. Valdobbiadene) nel disco (29.02). Tra i piazzamenti, applausi per Alice Florian (Us Atl. Quinto), quarta nei 300 ostacoli in 46”19, e Anita Marogna (Vittorio Atletica), seconda nei 3000 metri di marcia in 15’47”08.
Ieri, nel secondo pomeriggio di gare, successo-bis per Faganello, questa volta protagonista nei 100 ostacoli con un gran 13”60 (+0.2). La compagna di squadra Nene Sane si è imposta nel triplo (10.93, +0.6) ed è giunta seconda nell’alto (1.56, stessa misura della vincitrice). Successo anche per Sofia Polentes (Vittorio Atletica) nel giavellotto (36.52). In questa gara l’intero podio è stato trevigiano, grazie anche al secondo posto di Carlotta Massolin (Atl. Ponzano, 35.22) e al terzo di Alice De Paoli (Atl. Montebelluna, 34.25). Di spessore pure l’argento della già citata Bianchin, questa volta protagonista nei 1200 siepi in 4’03”52, altro tempo di gran valore. Ora anche nella Marca, passando per i campionati provinciali del prossimo weekend, può iniziare il conto alla rovescia per Caorle.