Centro Regionale per lo Sport – Questionario

Il Centro di medicina dello sport ULSS2 è riconosciuto da qualche anno come centro di riferimento regionale per lo Sport nei giovani (e meno giovani) con cardiopatia. Ha avviato un’indagine anonima rivolta agli atleti master (over 40), in particolare a chi pratica sport di endurance.

Attraverso un semplice questionario su Google Form chiediamo di indicare quale sia la frequenza cardiaca massima raggiunta durante l’allenamento e durante le competizioni.

L’obiettivo è duplice:

  1. Verificare se, come ipotizziamo, molti atleti master raggiungono valori di frequenza cardiaca ben superiori a quelli teorici (calcolati con le formule tradizionali basate sull’età). Questo dato è spesso sottovalutato nella pratica clinica.
  2. Rafforzare il messaggio che la prova da sforzo, nei soggetti master, deve spingersi fino a frequenze realmente elevate, vicine a quelle effettivamente raggiunte in gara, per avere un significato diagnostico e prevenire falsi negativi.

Il questionario richiede solo pochi minuti. È anonimo. Ma può contribuire a migliorare la sicurezza degli atleti e a orientare protocolli di valutazione più realistici.

Questionario